Pagine

13.4.10

OoPs - postazioni per videogioco













OoPs è un modello unico progettato esclusivamente su richiesta del committente, e può essere dislocato a piacimento in ogni ambiente. E' capace di ospitare due postazioni playstation al completo, consolle, joypad e monitor (21”), quest'ultimo è inclinabile a piacimento.
Grazie all'utilizzo del plug-in Grasshopper per Rhino possiamo controllare diversi parametri sin dalle prime fasi della progettazione, quali: la sagoma dei poligoni laterali, altezza, larghezza, profondità, inclinazione dei lati, numero di doghe, e una serie di altri parametri relativi alla fase costruttiva.


La struttura è composta da due sezioni laterali verticali in legno, tenute insieme da una serie di doghe in legno, che fungono da elemento di appoggio per i due monitor, i quattro joypad e i due box della playstation, per ogni postazione. Il foro centrale oltre a fornire maggiore qualità estetica, allegerisce la struttura e consente di accedere alle operazioni di cablaggio del box e del monitor, i cavi possono arrivare sia dall’alto che dal basso, in modo da potersi adattare al meglio all’impianto presente nel locale.
Si  interagisce con le consolle solo attraverso il foro centrale, per accendere/spegnere o sostituire i dvd, in modo da limitare quanto più episodi di vandalismo.


Per la fabbricazione abbiamo utilizzato una fresatrice a controllo numerico, che ha eseguito sulle nostre indicazioni di progetto, taglio e incisione dei pannelli laterali.





Il colore è  quello naturale dei legni utilizzati, multistrato okumé per le sagome laterali, pino e noce per le doghe, appositamente trattati con impregnante trasparente.











Le tre postazioni si differenziano sensibilmente in termini dimensioni, in questo modo contribuiscono a variare la percezione spaziale dell’ambiente in cui sono inserite








gruppo Mealab:

Gian Matteo Cossu
Antonio Maria Ledda
Sergio Leone

Nessun commento:

Posta un commento

questo blog nasce con l'intento di condividere il nostro lavoro di ricerca nel campo dell' architettura digitale